lunedì 14 aprile 2008

Meltin' pot


meltin'pot on web


Per chiunque abbia la passione per la scrittura, non ci può essere maggiore soddisfazione che venire apprezzati per quello che si scrive. Per me era già una bella soddisfazione vedere i numeri di quel contatore poco più in basso salire con una certa costanza, come pure ricevere i commenti lusinghieri delle persone che dedicavano un po’ del loro tempo a leggere le mie pagine. Ma vi assicuro che sono stato veramente felice quando mi è stata offerta l’occasione di cui vi sto parlando. Qualche tempo fa Valentina Ariete (Eyes wide ciak!) mi aveva contattato via mail, chiedendomi se ero disposto a collaborare con lei alla sezione scientifica della rivista on line Meltin’ pot (da qualche tempo presente nella mia lista dei link da visitare), sulla quale lei stessa già scrive da molto tempo, prevalentemente di cinema. La proposta era quella di dedicarmi ad articoli di argomento medico, da un punto di vista abbastanza specifico per non apparire banale, ma allo stesso tempo accessibile a chi medico non è. Inizialmente ero stato tentato di rifiutare la proposta, non sapendo se avrei potuto onorare gli impegni di consegna degli articoli, visto che le cose da fare non mancano mai e il tempo è sempre meno di quello che servirebbe. Poi mi sono deciso ad accettare, l’ho voluta prendere come una sfida. Valentina mi aveva già espresso la sua opinione sui due articoli che le ho inviato, ma sono molto contento di vedere che hanno ottenuto l’approvazione di tutto il gruppo di lavoro, per cui, da oggi, sono ufficialmente un redattore di Meltin’ pot (ovviamente insieme a tanti altri). Ci tengo quindi a segnalare non solo il mio articolo (“Danno epatico da alcol”, nella sezione Scienze e High-tech) ma tutta la rivista in generale, dato che non avrei accettato di scrivere qualcosa su una testata che non avessi giudicato seria e interessante. Ringrazio ancora Valentina per l’opportunità che mi sta dando, e auguro buona lettura a tutti quelli che vorranno leggermi su quelle pagine. Ovviamente, libero spazio a commenti e opinioni, nonché a richieste di approfondimenti, fonti bibliografiche e quant’altro.

7 commenti:

veronica ha detto...

Congratulazioni! Corro a leggere l'articolo!

Valentina Ariete ha detto...

Grande Filippo!!!
Sono contenta che ti faccia piacere collaborare con noi!
In realtà Meltin'Pot esiste anche in versione cartacea (esce ogni mese), e mi sto battendo perchè gli articoli di scienze siano pubblicati anche sul cartaceo.
Il giornale è distribuito in quasi tutte le università di Roma (Roma 3, La Sapienza, Luiss, Tor Vergata).

Allora al prossimo articolo!

Adryss ha detto...

Grazie ad entrambe per i compimenti!

Per Valentina: purtroppo non credo avrò mai il piacere di poter leggere la versione cartacea, è un po' difficile trovarla qui a Palermo! Anche se mi piacerebbe: come avrai capito, adoro tutto ciò che è fatto di carta. Al prossimo articolo, allora!

Per Veronica: fammi sapere quando lo leggi, sai che tengo molto alla tua opinione, e poi, non essendo del settore, mi puoi dire se sono riuscito a esprimere chiaramente i concetti.

Valentina Ariete ha detto...

Bhe se dovessi riuscire a far pubblicare i tuoi articoli ovviamente ti manderò una copia per posta!

Adryss ha detto...

Grazie, lo apprezzerei molto! Non so se hai letto l'ultima mia mail, ma visto che ho pronto il nuovo articolo, se vuoi ti scrivo anche quelle tre righe su di me e te li mando insieme. A presto.

veronica ha detto...

Letto! Ti dico via mail!

Adryss ha detto...

Ok, ci conto!